Rifiuti e Raccolta differenziata

Raccolta differenziata

Rispettare l'ambiente, ridurre i costi di smaltimento, riciclare i materiali nobili e avviarli al recupero, questi gli obiettivi della Raccolta differenziata. Effettuare una corretta raccolta non è solo un'azione civile, ma anche un obbligo di legge.

Attualmente la percentuale di raccolta differenziata è al 76% (anno 2018).

A Monteprandone vigono tre sistemi di raccolta differenziata:

A) Porta a porta spinto con bidoncini familiari

Prevede il deposito dei rifiuti con bidoncini familiari:  giallo per carta, cartone e tetrapak, blu per plastica e lattine e nero per i rifiuti indifferenziati. Interessa le zone rurali contrade Macigne, Bitossi, Spiagge, Collenavicchio e Monterone, parte di Contrada San Donato, colle Sant'Angelo e sulla strada provinciale monteprandonese.

B) Porta a porta 2.0 con mastelli

Prevede la differenziazione attraverso bidoncini (i cosiddetti mastelli) per ciascun tipo di rifiuto consegnati a ciascuna famiglia da lasciare fuori di casa in orari e giorni variabili. Il servizio di raccolta viene effettuato in giorni differenti a seconda delle zone.

ZONA 1

Guida alla raccolta porta a porta 2.0 - zona 1

Calendario porta a porta 2.0 - zona 1

Elenco vie - zona 1

ZONA 2

Guida alla raccolta porta a porta 2.0 - zona 2

Calendario porta a porta 2.0 - zona 2

Elenco vie - zona 2

C) Isola Ecologica Smart

Il Comune di Monteprandone e la PicenAmbiente hanno individuato in via sperimentale una innovativa modalità di conferimento dei rifiuti urbani per tutti gli utenti.  Il nuovo sistema integra la raccolta differenziata PAP 2.0 e permetterà di mantenere alto il livello di raccolta differenziata.

Tutti gli utenti (domestici e non domestici) possono conferire, in maniera differenziata, all’Isola Ecologica Smart, posizionata in via Miramare a Monteprandone, i propri rifiuti urbani: Plastica e Lattine, Carta e Cartone, Indifferenziato Secco Residuo.

L’Isola Ecologica Smart è una struttura dedicata al conferimento innovativo e differenziato dei rifiuti che facilita la partecipazione dei cittadini al raggiungimento di alte performance in termini di raccolta differenziata, poiché consente comodità e flessibilità nel conferimento: si possono liberamente conferire tutti i rifiuti ordinari in qualsiasi ora e giorno, secondo le proprie esigenze.

L’Isola Ecologica completamente informatizzata e automatizzata è Smart-Intelligente in quanto:

  • Permette l’accesso per il conferimento solo previa identificazione dell’utente TARI utilizzando o la Tessera Sanitaria o la Green card intestata
  • Consente la tracciatura e la contabilizzazione in capo a ogni utente di ogni conferimento dei rifiuti effettuato, elemento indispensabile per una sperimentazione tecnica al fine di addivenire a una tariffazione puntuale riguardante la misurazione dei rifiuti indifferenziati su base volumetrica, come avviene per i mastelli nel sistema di raccolta PAP 2.0;
  • Ha un aspetto esteriore altamente curato e pulito, che restituisce una positiva immagine per il luogo;
  • È pulita periodicamente;
  • È una struttura “green” in quanto energeticamente autosufficiente, con l’installazione di pannelli fotovoltaici;
  • È un intervento che agevola anche coloro che possiedono una seconda casa o che affittano una loro casa per alcuni giorni (tipologia di utenti che spesso hanno difficoltà a rispettare un determinato calendario di svuotamenti/esposizioni).

Gli operatori della PicenAmbiente ritirano i rifiuti attivando il pannello inferiore, che aprendosi automaticamente, permette l’accesso ai cassonetti per il loro svuotamento. L’Isola è dotata di un sistema automatizzato di monitoraggio del tasso di riempimento dei contenitori interni che vengono quindi svuotati soltanto quando pieni. È comunque prevista una modalità di svuotamento periodico dei contenitori interni tale da permettere la continuità del servizio.

Chi può conferire all’Isola Ecologica Smart

Possono conferire all’Isola Ecologica Smart tutti gli utenti domestici (famiglie, cittadini) e non domestici (ristoranti, ecc.), tutti i giorni della settimana senza nessun vincolo d’orario, identificandosi con la Green Card della PicenAmbiente o con la Tessera Sanitaria dell’intestatario Tari. È consentito conferire i rifiuti all’Isola Ecologica anche da parte di familiari e/o conviventi dell’intestatario Tari, utilizzando però la Green Card dell’utente Tari o la Tessera Sanitaria dell’utente Tari.

Attivazione del servizio per i nuovi utenti

I nuovi utenti possono attivare il servizio recandosi presso l’Ecosportello di PicenAmbiente aperto tutti i venerdì, dalle 10 alle 13, presso la Delegazione comunale di Centobuchi telefono 0735710822.

Come conferire all’Isola Ecologica Smart

  • il conferitore – munito di Green Card o di Tessera Sanitaria dell’utente Tari – deve identificarsi avvicinando la tessera al lettore
  • Una volta avvenuta l’identificazione, posizionarsi davanti allo sportello nel quale si intende conferire.
  • Avvicinando la mano al sensore posizionato sulla cornice (senza dover toccare nulla), si aprirà lo sportello automaticamente.
  • Procedere a conferire il rifiuto nella bocchetta; allontanandosi lo sportello si chiuderà automaticamente.
  • Si può (eventualmente) continuare a conferire in altri sportelli altri rifiuti senza dover ripetere l’identificazione: basta riposizionarsi davanti al successivo sportello e ripetere l’operazione.
  • Terminato il conferimento, un doppio segnale acustico comunicherà la chiusura dell’operazione di conferimento e il sistema procederà alla sua contabilizzazione informatica registrando data e orario, l’utente e la tipologia di conferimento effettuato.

Consigli utili per l’utilizzo

Per il conferimento nell’EcoIsola è necessario effettuare una corretta separazione dei rifiuti per tipologia, ponendo particolare attenzione a:

  • diminuire il volume di Carta e del Cartone prima del conferimento
  • non conferire Carta e Cartone e Tetrapak in sacchetti/buste di plastica
  • conferire l’Indifferenziato Secco Residuo privo di materiali recuperabili o diversamente smaltibili sempre all’interno di sacchetti in plastica ermeticamente chiusi.

È assolutamente vietato abbandonare all’esterno dell’isola ecologica qualsiasi rifiuto: i trasgressori saranno sanzionati ai sensi delle normative vigenti.


CALENDARI ANNO 2024

Calendario 2024- zona 1

Calendario 2024- zona 2


CALENDARI ANNO 2023

Calendario 2023 - zona 1

Calendario 2023 - zona 2



ECOSPORTELLO E SPORTELLO TARI

In accordo con PicenAmbiente, è aperto l’Ecosportello presso la Delegazione comunale, a Centobuchi.  I cittadini possono rivolgersi allo sportello, tutti i venerdì, dalle 10 alle 13, per ricevere i sacchetti dell’umido e per la sostituzione di mastelli rotti.

Per le pratiche amministrative, invece, è possibile rivolgersi allo sportello TARI  via email a tari.monteprandone@picenambiente.it o telefonicamente al numero 0735710822 oppure recandosi presso la Delegazione comunale di Centobuchi il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17.

Si ricorda alla cittadinanza che per accedere agli uffici comunali è necessario indossare la mascherina, igienizzarsi le mani all’ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura mediante termoscanner installato all'ingresso.


CENTRO RACCOLTA RIFIUTI URBANI (via dell'Industria) 

Il Centro di via dell’Industria, è aperto solo il sabato, dalle 8 alle 12.30 per smaltire ingombranti, piccoli e grandi elettrodomestici, potature, sfalci e per ritirare i sacchetti dell’umido.

Gli ingressi saranno limitati a solo tre utenti alla volta. Si potrà entrare nel centro raccolta esclusivamente con dispositivi di protezione, mascherina e guanti e trattenersi all’interno il tempo strettamente necessario per il conferimento.

Il servizio è riservato solo ai residenti nel Comune di Monteprandone


RITIRO INGOMBRANTI / RAEE / POTATURE

Per informazioni e prenotazioni del ritiro Ingombranti, RAEE, potature rivolgiti all’Ufficio del Comune al numero di telefono 0735.710943 da contattare esclusivamente il lunedì e il mercoledì, dalle ore 8 alle ore 10.

Il servizio è gratuito e viene effettuato per le utenze in regola con i pagamenti TARI.

COSA CONFERIRE
Apparecchiature elettriche ed elettroniche in genere, aspirapolvere, asse da stiro, caloriferi, cellulari, computer, condizionatori, congelatori, frigoriferi, gazebo, iPod, iPad, lampade, lampadine e neon, lastre di vetro, lavastoviglie, lavatrici, materassi, mobili in genere, televisori, persiane e tapparelle, radioline, grosse lastre in polistirolo, rasoi elettrici, reti, rubinetteria, sci, sdraio, sedie, seggiolini bambini, sorgenti luminose, stampanti, walkman, piccoli quantitativi di inerti.

COSA NON CONFERIRE
Batterie per auto, bidoni tossici, bombole di gas, materiale proveniente da costruzione e/o demolizione (mattonelle, calcinacci, sanitari), pneumatici, rifiuti agricoli nocivi.


NUOVO CORONAVIRUS: COME RACCOGLIERE E GETTARE I RIFIUTI DOMESTICI 

Se sei positivo o in quaranta obbligatoria? E se non sei positivo o in quarantena obbligatoria?

 


 

Grazie alla nuova APP PicenAmbiente 2.0 , avrai sempre disponibili sul tuo smartphone tutte le informazioni sui servizi PicenAmbiente S.p.A

Inoltre, se sei utente con servizio di raccolta Porta a Porta 2.0, potrai monitorare l'andamento della tua Raccolta Differenziata ogni volta che vorrai.

Scarica la APP PicenAmbiente 2.0 e, con un semplice clic, troverai:

  • Tutte le informazioni , il calendario e i servizi del Comune e/o della zona di tuo interesse
  • L'Ecobolario , la guida ad una Raccolta Differenziata di Qualità
  • I Centri di Raccolta, i Centri del Riuso, l'EcoSportello e gli altri Punti di Interesse vicino a te , con mappe, orari, indirizzi e contatti
  • Un servizio di news con tutti gli aggiornamenti e le info del tuo Comune e di PicenAmbiente S.p.A

Per saperne di più vai sul sito di PicenApp.

Leggi il Regolamento per la disciplina del servizio rifiuti

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!